dire fare (ri)scrivere

Di seguito un estratto dal programma della giornata professionale del 31 maggio, momento culminante della terza edizione della Tribù dei Lettori. I Piccoli Maestri saranno presenti al mattino con Carola Susani e nel pomeriggio con Christian Raimo. Ad Emilia Zazza l’onore e il piacere di presentare i vari interventi.


La tribù dei lettori, per il terzo anno consecutivo, insieme alla Provincia di Roma, il Centro Culturale dell’Ambasciata Francese ed in collaborazione con I Piccoli Maestri, sta organizzando due giorni d’incontri e appuntamenti bilaterali Italia/Francia, dedicati all’editoria per ragazzi. Un punto di vista privilegiato per chi si occupa d’infanzia e adolescenza, che ci offre l’occasione ideale per costruire una piattaforma di ragionamento, pensata per coinvolgere soggetti pubblici e privati, centrali e locali, in un piano coordinato e continuativo di iniziative di promozione della lettura. Abbiamo deciso di cambiare la formula degli altri anni e dedicare un intera giornata ad un ciclo di conversazioni aperte al pubblico, per (ri)avviare le idee, scambiare esperienze e condividere progetti legati all’editoria per ragazzi, partendo dalla scuola e dalle biblioteche scolastiche.
Una iniziativa che parte dal basso per cercare di dare, pur nella complessità della situazione generale, a tutti coloro che operano in tale ambito, proposte e risposte concrete. Mentre come per le passate edizioni, lasceremo la giornata del 1 giugno, interamente dedicata agli incontri B2B tra editori italiani e francesi presenti, volti allo scambio di progetti e diritti.

Fare Libri ! Scrivere libri ! Fare nuovi libri ! Promuovere libri

Questi, i temi dei quattro tavoli che animeranno la discussione della giornata del 31 maggio che si svolgerà presso l’auditorium del MAXXI. Quattro panel tematici composti da quattro speech, in cui ogni relatore invitato avrà 15’ di tempo per presentare il tema scelto, utilizzando qualsiasi strumento lo possa aiutare a comunicare il proprio argomento. I panel, coordinati da un moderatore, si chiuderanno con un incontro collettivo, aperto alle domande della sala.

A chi ci rivolgiamo

Maestri, educatori e bibliotecari che dedicano il loro tempo ai libri e alla lettura non solo nelle classi. Librai ed editori che hanno fatto della loro passione un lavoro al di fuori degli schemi e delle regole aziendali, scovando autori e pubblicando libri che ogni volta siano sorprendenti. Scrittori, illustratori o semplici curiosi che difendono la convinzione profonda che ogni lettore sia speciale e che il tema della promozione della lettura diffusa sul territorio, sia solo un modo meno enfatico di dire: educazione alla democrazia.

Ci aspettiamo di

Coinvolgere comunità e discipline diverse per attivare uno scambio d’idee e pensieri eterogeneo trasformando quest’occasione in una riunione pubblica, affinchè la crisi e la recessione in corso, si trasformi in un occasione per ripensare modelli ed azioni comuni.

Modalità di partecipazione

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per questo è preferibile la conferma, inviando un e-mail a segreteriaalice@ gmail.com – t. 06.85.30.49.66

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *