Piccoli Maestri a raccolta per il Premio Strega Giovani

Il Premio Strega Giovani, giunto quest’anno alla VII edizione, è promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Bper Banca. Il riconoscimento viene assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni, a cui spetta l’arduo compito di selezionare un vincitore a partire dai dodici libri candidati al Premio Strega. Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio: far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura per investire sul loro e sul nostro futuro.

stryoungpm

 
***

L’emergenza sanitaria in corso ha tuttavia generato una serie di difficoltà del tutto inedite, in particolare sul piano organizzativo,  da affrontare immaginando soluzioni creative adottabili anche in futuro. In questo contesto così fuori dal comune, la Fondazione Bellonci ha raccolto con entusiasmo l’invito dell’associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri a organizzare un programma di conversazioni online dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui ognuno dei dodici candidati potesse dialogare con un componente dell’associazione. In questo modo gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire via Internet con i vari autori connettendosi dalle undici regioni italianee dalle tre città all’estero in cui sono collocate le cinquantaquattro scuole che hanno preso parte alla giuria del premio.

L’associazione Piccoli Maestri da anni sostiene la lettura incontrando gli studenti per raccontare loro i libri che hanno amato. Queste sono le conversazioni in programma, che si sono svolte sulla piattaforma Zoom dal 3 aprile al 18 maggio.

  • Nadia Terranova dialoga con Marta Barone
  • Lisa Ginzburg dialoga con Alessio Forgione
  • Marco Missiroli dialoga con Sandro Veronesi
  • Roberto Carvelli dialoga con Remo Rapino
  • Teresa Ciabatti dialoga con Jonathan Bazzi
  • Maria Grazia Calandrone dialoga con Gian Arturo Ferrari
  • Loredana Lipperini dialoga con Silvia Ballestra
  • Elena Stancanelli dialoga con Valeria Parrella
  • Massimiliano Timpano dialoga con Gian Mario Villalta
  • Lorenzo Pavolini dialoga con Daniele Mencarelli
  • Cristina Marconi dialoga con Giuseppe Lupo
  • Monica Bartolini dialoga con Gianrico Carofiglio

L’associazione culturale Piccoli Maestri ringrazia la Fondazione Bellonci per la preziosa opportunità di partecipare a una manifestazione importante di cui condivide intenti e motivazioni e si augura ci siano presto altre occasioni per rinnovare il rapporto di amicizia, in attesa di poter tornare presto a parlare della passione per la letteratura anche in presenza.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *