lett_ross

La letterina degli studenti del liceo Zucchi di Monza a Marco Rossari

A Marco

Grazie perché ci hai aperto gli occhi sulla potenza della letteratura; ci hai letto e interpretato alcuni incredibili racconti di Buzzati; ci hai ricordato che non è importante la quantità di libri che si leggono, ma le emozioni che proviamo leggendo libri per noi speciali. (Alessandra)

Grazie perché ci hai fatto capire in profondità alcune meraviglie della scrittura. (Vittorio)

Grazie perché al posto di farci fare una noiosa lezione dei scienze ci hai letto alcuni coinvolgenti racconti. (Niccolò)

Grazie perché mi ha fatto capire la vera importanza della lettura. (Cristian)

Grazie perché con la tua lettura ci hai divertiti. (Letizia)

Grazie per avere letto con tono e passione credendo in quello che fa. (Stefano)

Grazie perché, leggendoci quei racconti, ci hai riportato la magia venutasi a creare lo scorso anno, in classe, quando abbiamo scoperto questo fantastico scrittore. (anonima)

Grazie perché ci hai parlato in modo diverso di Buzzati con un entusiasmo che mi ha fatto guardare questo scrittore con occhi diversi; ci hai risparmiato dall’ora di scienze; sei venuto in mezzo a noi mostrandoci la passione che ci mettono gli scrittori nel loro lavoro. (Chiara)

Grazie per aver condiviso le tue impressioni su Buzzati e ci hai trasmesso il tuo amore per la letteratura. (Anonimo)

Grazie per averci letto con passione alcuni dei racconti di Buzzati e ci hai fatto saltare la lezione di scienze. (Sara)

Grazie perché ho apprezzato di più Buzzati con la tua lettura coinvolgente e voce affascinante. (Vanessa)

Grazie per essere venuto nella nostra scuola; questo incontro mi ha aiutata a capire e a farmi guardare da una prospettiva differente Dino Buzzati e, anche, la letteratura in generale. Inoltre posso dire che la sua passione nel leggere e nel riassumere alcuni racconti è stata contagiosa e piacevole. (Roberta)

Grazie perché l’incontro di ieri mi ha ispirata molto. La tua spontaneità e il tuo atteggiamento genuino ci hanno permesso di entrare pienamente nella narrazione misteriosa di Buzzati. Inoltre sento che in me si è acceso un interesse che avevo sepolto in terza media, quello per la scrittura, la lettura e in generale l’amore per quest’arte che continuamente trascuro. Grazie. (Giulia)

Grazie perché il suo modo di leggere e di spiegare un po’ in generale la letteratura, mi è piaciuto particolarmente e l’ho trovata bella per la prima volta. (Alice)

Grazie per essere stato vero e aver parlato di proprie esperienze ed emozioni. Grazie per averci fatto saltare due ore. (Luca)

Grazie per essere venuto alla nostra scuola ed averci aperto gli occhi su Dino Buzzati, a me è piaciuto molto perché ha raccontato tutto con emozione e quasi da farmi piacere Delitto e castigo (ma non ha funzionato tanto da farmelo rileggere) sono rimasta molto impressionata dal fatto che un o scrittore legga “tutti” i generi di libri io invece pensavo che leggessero solo i libri che riguardavano il loro genere, credo che leggerò Mattatoio n.5 e altri generi. Mi è piaciuto molto tutto ciò che ha raccontato ieri, la ringrazio molto. (Sarah)

Grazie perché mentre leggevi e raccontavi la tua storia ho trovato la bellezza dei libri e ho deciso che inizierò a leggere molto di più. (Valentina)

Grazie perché è stata la prima volta per me in cui una persona, come uno scrittore, viene a raccontare un racconto in questo modo fantastico. La ringrazio veramente tanto, sono riuscito (cosa che non mi accade mai) a restare per due ore concentrato e attento grazie alla sua lettura e interpretazione. (Claudio)

Grazie perché le sue spiegazioni sono state molto esaustive e anche divertenti. Mi ha fatto apprezzare ancora di più la letteratura in generale e Buzzati in un secondo step. Grazie perché, con la tua enfasi, ho apprezzato tantissimo il racconto Occhio per occhio. (Giulia)

Grazie mille per essere venuto a raccontarci i brani di Buzzati che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico passato, ho apprezzato molto che il tuo brano preferito sia la goccia visto che è anche il mio. (Alessandro)

Grazie per averci letto questi bellissimi brani. Mi hanno fatto capire tante cose. Mi hanno fatto capire anche che i sogni si possono realizzare. Leggerò tutti i libri di Buzzati perché mi piace come scrive e come fa sembrare reali i personaggi. Grazie di tutto. (Francesca)

La 2^ Liceo Musicale “Zucchi”
Monza, 8 ottobre 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *