Piccoli Maestri a Scampia

Sabato 19 ottobre Serena Gaudino è stata ospite del Centro Hurtado, nel cuore di Napoli, inaugurando di fatto la nuova stagione dei Piccoli Maestri. Segue un piccolo racconto dell’incontro con i ragazzi del centro.

ungiornodaIl centro Hurtado è un’oasi culturale e sociale al centro di Scampia: zona nord di Napoli. Quartiere famoso per traffici illegali, droga, camorra, per le vele, i lotti e la povertà degli abitanti. Nella casetta occupata dal Centro, oltre a aule, sale per conferenze e incontri e un laboratorio di sartoria, sorge dal 2006 una piccola biblioteca.
La Biblioteca Le Nuvole è una biblioteca con circa 10.000 volumi, specializzati per i bambini e i ragazzi ma con un assortimento interessante anche per gli adulti. La gestiscono un bibliotecario e un gruppo di volontari. Insieme si occupano di animare la biblioteca, di organizzare eventi e letture, di promuovere la biblioteca nelle scuole con laboratori e visite guidate.

Sabato scorso (19 ottobre, ndr) nell’ambito di Un giorno da bibliotecario per un giorno mi è stato chiesto di partecipare raccontando e un poco leggendo un libro. Allora, ho pensato che sarebbe stato bello presentare in quel contesto il progetto Piccoli Maestri e sono andata. A raccontare L’ultima avventura del pirata Long John Silver, un piccolissimo libro di Bjorn Larsson, in pratica un racconto, uscito dopo La vera storia del Pirata Long John Silver che nel 1999 ebbe in Italia un grandissimo successo (anche perché segnalato su qualche rivista da Massimo D’Alema come suo libro dell’anno!). Naturalmente sono partita da più lontano: dalla baia di Black Hill Cove, da quando Bill Bones entra nella locanda di Jim Howkins. Ho riassunto il capolavoro di Stevenson, il bellissimo Long John Silver di Larsson e sono arrivata all’ultimo racconto inviato da Silver a Howkins. E poi sono andata avanti, trasportando adulti e bambini in Madagascar, nella natura, sulle scogliere a scrutare il mare, presentando un avido lord inglese e il finale di una storia che ha per protagonista un pirata giustiziere.

Per avere notizie riguardo i prossimi incontri, è possibile prendere visione del calendario oppure seguire su twitter l’hashtag #comingsoonPM

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *